Struttura

strumenti

STRUTTURA E CALENDARIO

Il Corso di Formazione per Dirigenti di Strutture Complesse è un impegno con lezioni in aula nelle giornate di venerdì e sabato, partecipazione ad assignment di gruppo e individuali.
Consente di incentivare le capacità manageriali dei partecipanti i quali, per l’esercizio delle funzioni dirigenziali, sono chiamati a possedere adeguate conoscenze e competenze non solo di natura professionale ma anche organizzativa e gestionale, stante il fatto che la qualità di un servizio pubblico complesso, come è quello sanitario, è la risultante di un elevato grado di competenze tecnico-professionali e, non di meno, di una sensibile capacità organizzativa in un contesto di risorse finite.
Il direttore di struttura complessa, del resto, deve farsi carico del così detto “governo clinico” del servizio sanitario, inteso come sintesi di autonomia professionale e responsabilità gestionale, ovvero come sintonia tra il piano della gestione operativa di settore e quello della gestione strategica aziendale.
Prevede lezioni frontali in aula, testimonianze, una ricerca sul campo e lo svolgimento di un project work nella parte finale del programma e si articola in 4 fasi.

CONTENUTI FORMATIVI DEI CORSI PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE DEI DIRIGENTI SANITARI

1. – Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
Finalità dell’area tematica:
ai partecipanti devono essere forniti gli elementi per la comprensione dei principali modelli di organizzazione delle aziende di servizi sanitari e dei principali sistemi e strumenti di governo gestionale e clinico.
Con riguardo a questi ultimi, si dovrà privilegiare la trattazione degli argomenti che evidenzi il ruolo e le funzioni proprie del dirigente medico. Argomenti privilegiati: i modelli organizzativi e la loro applicazione al contesto delle aziende di servizi sanitari, le metodologie di progettazione organizzativa, i modelli per l’analisi dei fabbisogni di integrazione, i sistemi informativi aziendali nei loro diversi aspetti: operativi direzionali e di supporto ai processi decisionali clinici ed organizzativi, gli strumenti per l’analisi e l’interpretazione dei dati clinici e gestionali, i principi e le tecniche dell’evidence based medicine, le tecniche per la valutazione degli investimenti in tecnologia sanitaria, i principi di valutazione economica con particolare riferimento all’analisi costi benefici ed alla farmacoeconomia, i sistemi di gestione per budget.

2. – Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica
Finalità dell’area tematica:
ai partecipanti devono essere forniti sia gli elementi per la comprensione dei diversi approcci teorici relativi al concetto di qualità nelle aziende di servizi sanitari, con particolare attenzione al miglioramento continuo del sistema di qualità aziendale, sia gli elementi per la comprensione dei diversi modelli di organizzazione dei sistemi sanitari, dei sistemi di autorizzazione e di accreditamento, nonché delle modalità per la valutazione ed il controllo dell’appropriatezza delle prestazioni, per la valutazione dell’outcome e dell’output delle attività sanitarie.
Argomenti privilegiati:
indicatori e sistemi di qualità, definizione degli standard, processi di customer satisfaction, tecniche di benchmarking.

3. – Gestione delle risorse umane
Finalità dell’area tematica:
ai partecipanti devono essere forniti gli elementi per la comprensione degli strumenti e delle logiche di gestione delle risorse umane nelle aziende di servizi sanitari ed in particolare sul ruolo ricoperto, in tal senso, dal dirigente medico.
Argomenti privilegiati:
tecniche e strumenti di gestione del personale nell’ambito dei principali vincoli di ordine contrattuale caratterizzanti il settore sanitario con particolare riguardo alla motivazione e alla valutazione del personale nel conseguimento di specifici obiettivi e nel perseguimento della mission aziendale, alla leadership ed alla capacità di gestire i conflitti organizzativi ed interpersonali, al lavoro di gruppo, alla comunicazione ed alla negoziazione.

4. – Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo
Finalità dell’area tematica:
ai partecipanti devono essere forniti gli elementi per la comprensione, con esplicito riferimento alle aziende di servizi sanitari: dei meccanismi e delle logiche di funzionamento dei sistemi di programmazione e controllo di gestione, con particolare riferimento al ruolo ricoperto dai dirigenti sanitari; dei diversi modelli e sistemi di finanziamento e delle loro implicazioni sulla gestione delle aziende di servizi sanitari; del sistema di rilevazione aziendale e dei relativi documenti di sintesi.
Argomenti privilegiati:
i concetti generali e le basi della contabilità analitica, i sistemi di finanziamento della sanità nel sistema pubblico e privato i modelli di rilevazione degli accadimenti economici.