Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Strutture Complesse

Approccio

Approccio


APPROCCIO E STRUMENTI

L’approccio del Corso di Formazione per Dirigenti di Strutture Complesse combina strumenti e modi di interagire
– Lezioni frontali
– Discussioni guidate di casi di studio
– Testimonianze di professionisti del settore sanitario
– Esercitazioni, casi didattici, simulazioni, lavori di gruppo
– Ricerca sul campo
– Project Work con prove individuali e di gruppo.

Il Corso di Formazione per Dirigenti di Strutture Complesse è una vera occasione per comprendere le complesse dinamiche del mondo sanitario e acquisire gli strumenti per una sua gestione competente. La frequenza intende fornire un intenso periodo di confronto, di lavoro in team e di crescita professionale.

I corsi di formazione hanno lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo.

La metodologia didattica è, in via principale, di tipo prevalentemente attivo; le lezioni tradizionali (lezioni frontali) sono affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, roleplaying, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso.

Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti la gestione dell’ambito dei servizi sanitari, degli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, della gestione delle risorse umane, dei criteri di finanziamento e degli elementi di bilancio e controllo.

Ultimo aggiornamento

26 Novembre 2015, 14:36