Chiarimenti in merito ai termini di spedizione della domanda

Sono pervenute, da parte di molti utenti richieste di chiarimento in merito alla prossima scadenza (9 ottobre 2015) dell’istanza di partecipazione al bando della VI edizione del Corso di alta formazione in Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse.
In particolare ci viene chiesto:

1. Se le domande vanno presentate solo da chi già ricopre un incarico di direzione di una U.O.C.;
2. Se le domande possono essere presentate indistintamente da tutti;
3. Quali sono i criteri per la composizione dell’aula;
4. La durata, il periodo di svolgimento e la sede dove verrà espletato il corso di formazione;
5. Se sono ammesse assenze durante la partecipazione al Corso di formazione.
Trattandosi di un argomento di interesse generale si è ritenuto opportuno estendere la materia a tutti gli iscritti interessati.

Descrizione del corso
Il Corso di Alta Formazione per Dirigenti con incarico di Direzione di Strutture Complesse è un’iniziativa promossa nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Università di Messina e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, siglato l’8 febbraio 2010, finalizzato all’avvio di progetti di interesse comune.
Tale percorso formativo è il corso di formazione manageriale per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di strutture complesse erogato sulla base del D.lgs. 502/92 e DPR 484/97.
Il corso di formazione manageriale è requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi di direzione di strutture complesse per le categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi.
Per i direttori di struttura complessa deve essere svolto il primo corso utile dopo l’assunzione dell’incarico (D.Lgs n. 502/92 e successive modifiche, Art. 15, comma VIII). Per gli aspiranti alla direzione sanitaria l’attestato è prerequisito per l’iscrizione all’elenco regionale degli idonei alla direzione sanitaria delle Aziende Sanitarie siciliane.

A chi è rivolto
a) Dirigenti sanitari con incarico di direzione di struttura complessa;
b) Medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi che, pur non avendo la struttura complessa, abbiano i seguenti requisiti:
– un’anzianità di servizio nella direzione tecnico-sanitaria di almeno 3 anni;
oppure
– un’anzianità di servizio di almeno 10 anni;
c) Dirigenti del ruolo sanitario delle ASP, delle aziende ospedaliere, degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, degli istituti ed enti di cui all’articolo 4 del D.lgs 502/92 e s.m.i., degli istituti zooprofilattici sperimentali. con anzianità di servizio di almeno 5 anni alla data del bando (art.1, co.V e art. 7, co.II del DPR 484/97);
d) Dirigenti del ruolo tecnico sanitario e dirigenti del ruolo tecnico veterinario dell’Assessorato regionale della salute.

Criteri per la composizione dell’aula
Al Corso saranno ammessi i dirigenti del ruolo sanitario ai sensi dell’art.7 comma 2 del D.P.R. 484/1997 fino a un numero massimo di 30 partecipanti.
L’ammissione avverrà sulla base della data di presentazione della domanda, con priorità ai dirigenti del ruolo sanitario che operano in aziende sanitarie con responsabilità di Struttura complessa.

Obiettivi formativi
L’obiettivo generale del presente corso è quello di fornire ai dirigenti medici le conoscenze delle logiche e degli strumenti di management necessari al fine di ricoprire posizioni di responsabilità organizzativa di struttura complessa. In particolare, il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze utili per:
– analizzare il cambiamento strategico e ripensare il posizionamento competitivo delle prestazioni erogate;
– gestire e risolvere problemi organizzativi, con particolare riferimento al team working;
– utilizzare sistemi informativi e gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte, anche in termini di qualità dei servizi erogati.

Organizzazione didattica
Il corso si svolgerà nel periodo compreso fra il mese di novembre dell’anno 2015 ed il mese di febbraio dell’anno 2016 e comprenderà n.132 ore di lezione di cui:
– n. 120 ore di attività in aula, svolta prevalentemente con metodologie didattiche attive nei giorni di venerdì e sabato;
– n. 12 ore di attività di gruppo presidiata da un docente per la stesura del project work finale.

Frequenza e sede del Corso
È prevista la frequenza obbligatoria delle attività didattiche, con una tolleranza di assenza pari al 20%. La frequenza sarà accertata mediante il controllo delle presenze. Il non raggiungimento delle ore di frequenza minime comporta l’esclusione dall’edizione.
Sede dell’attività formativa sarà l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina. Tuttavia, alcuni moduli didattici potranno essere svolti presso le aule dell’Ateneo di Messina.

Attestato
Il Corso rilascia l’Attestato di formazione manageriale, riconosciuto ai sensi del D. lgs. 502/92 e DPR 484/97.
I dirigenti sanitari che ottengono l’attestato di formazione manageriale sono esonerati dall’obbligo di conseguire i crediti formativi ECM di cui all’art. 16 quater del D. lgs. 502/92 e s. m. i., per l’intero periodo di frequenza, così come previsto dalla determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 17 luglio 2013.